Tipologia

contachilometri.it



Tipologia

Secondo la tecnologia costruttiva il contachilometri è:
- Meccanico: se appunto il conteggio dei chilometri avviene meccanicamente;
-Elettronico: se il conteggio viene eseguito direttamente dal computer di bordo, ed è visibile sul display quando il blocchetto d'accensione è su on.

Come già accennato, a secondo delle carattareistiche, il contachilometri viene diviso in: Contachilometri totale e Contachilometri parziale.



Contachilometri totale

Viene di solito utilizzato per quantificare quanto ha lavorato un mezzo, per regolare le operazioni di manutenzione e per tener di conto dei chilometri una volta che si vuol vendere il veicolo. Questa viene azzerata solo all'inizio della vite del mezzo. In passato era usuale una scala a 5 cifre, dopo gli anni '70 le case automobilistiche lo aumentarono di una cifra, portandolo a 6, per evitare che si azzerasse. Nelle motociclette è sempre a 5 cifre.



Contachilometri parziale

Questo può essere invece azzerato per volontà di chi lo usa, e per mezzo di una rotella o un pulsante presente sul quadro strumenti. E' necessario soprattutto per effettuare una stima dei consumi del mezzo; la scala può utilizzata è quella a 3 cifre intere, ed una cifra decimale.